Bitcoin: sarà davvero la moneta del futuro?
acheter bitcoin avis
Date de publication: 26.05.2023

Da più di dieci anni a questa parte quando si parla di trading online si parla inevitabilmente di Bitcoin, la moneta virtuale più diffusa al mondo. Nonostante tutti ne abbiano sentito parlare almeno una volta sono in pochi quelli che ne sanno dare una definizione precisa e sanno a cosa servono effettivamente. Vediamo più nello specifico di cosa si tratta e cerchiamo di capire se il Bitcoin può considerarsi davvero la moneta del futuro.

Cos’è il Bitcoin e come funziona?

Il Bitcoin è una moneta virtuale creata nel 2009 creata da uno o più hacker con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. A differenza delle monete tradizionali non ha dietro una banca centrale o qualcuno che faccia da intermediario, si basa piuttosto su due principi: un network di nodi, cioè di pc, che la gestiscono in modalità distribuita, peer-to-peer; e l’uso di una forte crittografia per validare e rendere sicure le transazioni.

Il Bitcoin è legale in tutto il mondo e il suo valore è sottoposto a continue oscillazioni, per questo necessita di un continuo monitoraggio.

Blockchain

Il Blockchain è quella tecnologia fondamentale per capire come funzionano i Bitcoin. Letteralmente Blockchain significa “catena di blocchi”, non è altro che un registro che raggruppa una serie di blocchi ordinati cronologicamente. Tutte le volte che viene aggiunto un nuovo segmento, viene posto alla fine della catena. Tale registro è condiviso, tutti gli utenti possono accedervi ma non possono apportarvi modifiche in quanto protetto dalla crittografia.

Perché il Blockchain è di estrema importanza per il Bitcoin? Perché permette di verificare tutte le transazioni ed evitare eventuali truffe. Se bisogna modificare un valore all’interno di una catena non si può intervenire direttamente sul blocco creato ma ne va creato uno nuovo. Si tratta del metodo più democratico e decentrato per condividere informazioni.

Come sopracitato, a garantire la sicurezza informatica dei dati è la crittografia. Si tratta del modo più efficace e valido per proteggere le informazioni; di fatto la crittografia impedisce agli utenti di spendere le stesse monete per più volte.

Come si generano e conservano i Bitcoin?

Non si tratta di magia ma di un processo chiamato mining. Diversi utenti (miners) mettono a disposizione la potenza di calcolo dei loro computer per validare le transazioni, il Bitcoin costituisce di fatto la loro ricompensa. Il numero di Bitcoin generabili non è infinito, il suo limite massimo è di 21 milioni.

Tutti i Bitcoin posseduti vengono conservati in un portafoglio digitale (o wallet), attraverso questo strumento si effettuano o ricevono pagamenti. Esistono diversi portafogli digitali, il più diffuso quando si parla di Bitcoin è Bitcoin Core, scaricabile gratuitamente dal sito Internet Bitcoin.org. Dopo la creazione del proprio portafoglio virtuale è possibile collegarsi a uno dei numerosi siti che vendono Bitcoin e acquistarli in cambio di denaro, attraverso bonifico o carta di credito/debito.

Come si investono i propri Bitcoin?

Come per tutti gli asset le strade sono due:

  • Comprare e detenere Bitcoin per poi rivenderli nel futuro. In questo caso bisogna affidarsi ad un Exchange, una piattaforma che permette di acquistare e conservare i Bitcoin e rivenderli quando hanno raggiunto un buon prezzo;
  • Speculare sul suo prezzo investendo sul titolo. In questo caso bisogna affidarsi ad un Broker, piattaforma che ti permette, invece, di sfruttare tutte le variazioni del valore del Bitcoin e guadagnare a ogni oscillazione.

Quali sono i migliori broker ed exchange di criptovalute?

Secondo lo studio e l’esperienza di migliaia di trader, i migliori broker ed exchange sembrano essere tre:

eToro → Con 20 milioni di iscritti e oltre 2000 asset su cui investire, eToro è diventata ormai la piattaforma numero uno al mondo quando si parla di trading online. Oltre ai vari vantaggi, questa piattaforma offre anche il CopyTrading, che permette a tutti di investire copiando le manovre dei trader professionisti.

Capital.com

Capital.com → La sua offerta di asset è piuttosto simile, circa 2.000, ma quella di criptovalute arriva a oltre 50 token. Offre, inoltre, la possibilità di usare il software MetaTrader4.

binance

Binance → Le sue commissioni sono tra le più basse e l’offerta di valute digitali supera ormai i 350 token, tra cui la propria Binance Coin.

Analizziamo ora nel dettaglio quelli che sono i punti di forza e debolezza del Bitcoin.

Vantaggi del Bitcoin:

  • Istantaneità delle transazioni, nonché la possibilità di inviare e ricevere denaro di qualsiasi somma, senza limiti di tempo e di spazio;
  • Costo estremamente basso delle transazioni;
  • Commissioni di pagamento personalizzabili: non ci sono commissioni per la ricezione di Bitcoin, mentre per il pagamento è possibile scegliere quale commissione applicarsi;
  • Sicurezza praticamente assoluta delle transazioni grazie alla crittografia.
  • Riduzione dei rischi per i commercianti, dal momento che le transazioni effettuate tramite Bitcoin non contengono informazioni personali. Il commercio è più aperto nei confronti di altri mercati e si riducono anche i pericoli di frode o di furto dell’identità.

Svantaggi del Bitcoin:

  • Scarsa diffusione, che impedisce di utilizzarlo per la maggior parte dei pagamenti nella vita di tutti i giorni;
  • Continua oscillazione di valore, nell’arco di poche ore è possibile assistere a cambiamenti anche nell’ordine del 30%;
  • Scarsa o non sempre estrema affidabilità degli operatori;
  • Software ancora in via di sviluppo.

Come si prospetta il futuro del Bitcoin?

Nel corso del 2021 le criptovalute hanno dovuto affrontare una serie di difficoltà, dai timori su una possibile regolamentazione alla concorrenza delle criptovalute di Stato, dalla pressione del Governo cinese all’impatto ambientale.

È difficile immaginare ormai un mondo senza criptovalute e senza la tecnologia del blockchain. Il Bitcoin è diventato ormai di interesse globale e non se ne parla più, come fece Nouriel Roubini, come de “La più grande bolla della storia umana”.

Le Autorità cinesi si sono mostrati a sfavore della produzione del Bitcoin, non tanto per l’utilizzo che se ne fa, quanto più per il complesso processo di mining. Come sopracitato, questa attività va a generare nuovi Bitcoin ma per farlo necessita di complessi calcoli informatici e di un enorme spreco di elettricità. Tra l’altro questo processo di “estrazione” dei Bitcoin avviene prevalentemente sul territorio cinese.

A causa delle restrizioni imposte dal governo cinese, alcune società cinesi del settore, come l’Houbi hanno dovuto spostare le loro sedi all’estero.

Un altro ostacolo alla crescita e diffusione del Bitcoin è la decentralizzazione. Purtroppo le tecnologie più democratiche sono quelle con un impatto ambientale più alto, in quanto utilizzano il protocollo Proof-of-Work. Le tecnologie, invece, più centralizzate e a più basso spreco energetico contrastano alcuni dei principi fondamentali del Bitcoin.

Le possibili previsioni per il futuro dei Bitcoin sono tre:

  • Il Bitcoin diventa un modo per proteggere i nostri risparmi. A differenza delle valute tradizionali che possono essere screditate dalle Banche Centrali, i Bitcoin assumono una funzione simile a quella dell’oro, sicuri e facili da conservare.
  • Il Bitcoin diventa un mezzo di scambio. Anche se in parte lo è già, ma non si tratta di un metodo ancora diffuso. A questa alternativa però si oppongono i Governi che non potrebbero più né controllare le transazioni, né tassarle.
  • Il valore del Bitcoin scende a zero. Nell’impossibilità di trasformarlo in una moneta ufficiale, il Bitcoin potrebbe cadere in disuso.

Attenzione!

Molte piattaforme di trading online sfruttano il nome “Bitcoin” per attirare molti più utenti. Non lasciatevi ingannare dai nomi di broker e exchange, studiate attentamente le piattaforme e affidatevi alle opinioni dei trader professionisti.

Vediamo di seguito alcuni di questi software che hanno utilizzato il termine Bitcoin come garanzia di sicurezza e credibilità e cerchiamo di capire se sono realmente affidabili come dicono.

Bitcoin Rush

Bitcoin Rush

Bitcoin Rush si presenta come un sistema di trading online automatizzato, disponibile in 165 paesi, e che dà la possibilità di registrarsi e usufruire del servizio con un deposito minimo di 250 dollari. Secondo la sua pagina ufficiale Bitcoin Rush si basa su due tecnologie: l’intelligenza artificiale e il blockchain. Il sistema si presenta, dunque, come un sistema autonomo e intuitivo. Le opinioni relative a Bitcoin Rush sono contrastanti, alcune ne parlano come di un software poco sicuro, altre invece ne valorizzano il meccanismo, di conseguenza è ancora difficile decretare effettivamente se si tratta di una piattaforma sicura.

Bitcoin Evolution

Bitcoin Evolution

Anche Bitcoin Evolution promette, come tanti altri software simili, un guadagno elevato in tempi brevi. Anche in questo caso bisogna registrarsi e depositare 250 euro per poter iniziare ad usufruire della piattaforma, dopodiché quest’ultima promette dei profitti già nelle prime 24 ore. Dalle esperienze di alcuni utenti è emerso però quanto si tratti di un software truffaldino, infatti gli hacker che sfruttano questo metodo ingannano e convincono gli utenti più ingenui a effettuare degli investimenti che si rivelano poi vere e proprie truffe.

Bitcoin Compass

Bitcoin Compass

Il punto di forza di Bitcoin Compass è dare la possibilità agli utenti di commerciare in maniera istantanea. Il metodo applicato da questa piattaforma ha una alto tasso di vendita e un buon ritorno sugli investimenti. Si può sfruttare la funzione di auto-trade che fornisce dei parametri predefiniti, oppure si può procedere con la negoziazione manuale. Bitcoin Compass è protetto con la sicurezza internet SSL online. In virtù di ciò, ogni dato memorizzato sulla piattaforma è criptato in modo che solo le persone con il codice di accesso possono accedervi. Anche se la piattaforma è rispettabile, bisogna evitare di prendere rischi inutili e informarsi sulle tendenze del mercato prima di fare un’operazione.

Bitcoin Profit

Bitcoin Profit

Bitcoin Profit sembra seguire le orme di Bitcoin Evolution. Secondo quanto promesso dal sito ufficiale del software, tutto quello che bisogna fare è iscriversi, investire appena 250 euro e iniziare a guadagnare anche più di 10.000 euro al giorno. I più ingenui purtroppo si lasciano convincere e quando si rendono conto della truffa è giù troppo tardi. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un software di trading automatico di Bitcoin che afferma di non aver mai perso soldi. Dalle esperienze di diversi utenti è emerso, invece, che già l’investimento iniziale scompare non appena viene fatto, il software ti porta a perdere quanto investito. A cadere in questo tipo di trappole sono gli utenti più disperati che finiscono per indebitarsi.

Bitcoin Trader

Bitcoin Trader

Bitcoin Trader è un software di trading automatico che promette di far guadagnare ben 1.300 euro al giorno. Questa premesse di per sé evidente che qualcosa di strano emerge fuori. Anche in questo caso, infatti, dalle opinioni raccolte sembra che chi investe su questa piattaforma di fatto non guadagna nulla. Quello di Bitcoin Trader è un sistema non regolamentato e di conseguenza risulta poco affidabile.

Bitcoin Up

Bitcoin Up

Il sito ufficiale di questo software sembra colmo di recensioni false, dunque la premessa non è delle migliori. Anche qui ci troviamo di fronte ad un robot di trading automatico. Dopo la registrazione, Bitcoin Up collega direttamente ad un Broker CFD senza licenza, un intermediario che non deve però seguire alcuna regola, non è sottoposto a vigilanza di nessun genere e tanto meno offre garanzie sui depositi. Il sistema non è regolamentato e dalle esperienze di altri utenti sembra si tratti anche in questo caso di un software truffaldino.

Bitcoin Pro

Bitcoin Pro

Bitcoin Pro offre la possibilità di acquistare una criptovaluta tramite un exchange ma sfrutta il nome Bitcoin per far credere che si tratti di una versione professionale e migliorata della nota criptovaluta. In realtà si tratta di un’altra cripto, totalmente diversa dal Bitcoin e che si basa sulla blockchain di Ethereum. Molti degli utenti che hanno investito su questa piattaforma hanno visto i loro soldi diminuire di giorno in giorno, denaro che molto difficilmente potrà essere recuperato.

Purtroppo è difficile distinguere tra tutti i software di trading online quali siano affidabili e quali potrebbero truffare. Basti pensare anche a Immediate Edge, un software automatico in grado di individuare profittevoli operazioni con le criptovalute. Tutti coloro che hanno investito per mezzo della piattaforma non hanno più recuperato le somme depositate e, soprattutto, non hanno mai ottenuto i risultati promessi. Un altro software che desta molti sospetti è Crypto Trader, investire attraverso questa piattaforma sembra quasi un gioco, non bisogna avere alcuna competenza. Nonostante non vi siano casi di gravi perdite, l’estrema facilità di utilizzo lo rende poco sicuro.

FAQ – Domande frequenti

  • Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?

Il Bitcoin è una moneta virtuale attraverso cui si possono fare acquisti e investimenti online. Si basa su un network di computer che la gestiscono in modalità distribuita, peer-to-peer, e su un sistema di sicurezza crittografato per validare e rendere sicure le transazioni.

  • Si prospetta un futuro florido per il Bitcoin?

Il futuro del Bitcoin è ancora incerto. Le possibilità sono tre: potrebbe diventare un modo per proteggere i nostri risparmi, o un mezzo di scambio socialmente riconosciuto, o il suo valore può scendere a zero e non venire più utilizzato.

  • Come scegliere broker e/o Exchange migliore?

Le piattaforme di trading online, anche automatizzato, sono una miriade ed è estremamente difficile trovare quella più sicura ed affidabile. Il modo migliore è studiare i software, testarli e fidarsi solo delle opinioni di trader professionisti. Attenzioni a non lasciarsi abbindolare da recensioni false.

Camille Jordan

Ciao a tutti, mi chiamo Camille e sono specializzata in web writing. Da qualche anno lavoro come scrittrice freelance per diversi clienti. Ora ho scelto di investire su uno solo. Scrivo di notizie sul trading online, un argomento che mi ha sempre appassionato. Lo so, non si vede, ma amo il mondo della finanza e sono sempre alla ricerca delle ultime novità per informare i miei lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ISCRIVITI
Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
alla Newsletter e ricevi oltre 3.000 euro di bonus SUBITO!
ISCRIVITI
alla Newsletter e ricevi oltre 3.000 euro di bonus SUBITO!
Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Sei nella lista dei partecipanti!
Sei nella lista dei partecipanti!
ISCRIVITI
Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
alla Newsletter e ricevi oltre 3.000 euro di bonus SUBITO!
ISCRIVITI
alla Newsletter e ricevi oltre 3.000 euro di bonus SUBITO!
Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Sei nella lista dei partecipanti!
Sei nella lista dei partecipanti!